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CAMMINARE: 10 BUONI MOTIVI PER FARLO ALMENO 30 MINUTI AL GIORNO

Protegge il cuore, dà un boost al metabolismo e fortifica la struttura ossea. Una camminata al giorno fa bene sia al corpo che alla mente: l’ideale sarebbero 10.000 passi al giorno, ma assecondare il proprio grado di allenamento è il miglior modo di cominciare!

In questo articolo “Camminare: 10 buoni motivi per farlo almeno 30 minuti al giorno” vedremo perché camminare all’aria aperta può diventare il miglior elisir di bellezza e salute.

Sottolineiamo per prima cosa che si tratta di un’attività piacevole che non richiede eccessivi sforzi, per cui la si può fare tranquillamente tutti i giorni:

  • senza affaticarsi troppo;
  • senza annoiarsi;
  • e senza affrontare spese per attrezzi o iscrizioni (come se andassi in palestra)

Ogni giorno puoi variare il tuo percorso, la location e farti accompagnare da persone diverse o dal tuo amico a quattro zampe!

Camminare garantirà al tuo organismo numerosi vantaggi: vediamoli uno ad uno.

Camminare: tutti i benefici

Iniziamo dalla salute: vi sembrerà incredibile, ma anche solo una passeggiata giornaliera di 30 minuti è in grado di diminuire la nostra esposizione a malattie e patologie anche gravi.

Beneficio #1: camminare riduce il rischio di malattie cardiache

Camminare "protegge" il cuore: lo rivela uno studio della American Heart Association che evidenzia come camminare a passo veloce riduce il rischio di malattie cardiache.

A parità di energia, la camminata veloce è più efficace della corsa.

Beneficio #2: camminare riduce anche il rischio di cancro al seno

Secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention, le donne che camminano per un’ora al giorno hanno il 14% di probabilità in meno di sviluppare il tumore al seno.

La camminata quotidiana di un’ora, anche in assenza di un’attività fisica più specifica, è già molto significativa per la salute, tanto che (e si va al beneficio numero 3) riesce ad allungare la vita.

Beneficio #3: camminare allunga la vita

Chi non desidera una vita lunga e piena di salute?

Per quanto non vi siano promesse in merito, 5000 passi al giorno (che corrispondono ad una camminata di circa 3 chilometri) sono - secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità - sufficienti per portarvi sempre più vicini a questo obiettivo. L’Oms ha messo in evidenza i rischi per la salute di uno stile di vita sedentario e ha ricordato a tutti di concedersi ogni giorno una bella passeggiata di salute.

Beneficio #4: camminare previene il diabete

Anche il diabete si può prevenire camminando: 2000 passi al giorno sarebbero sufficienti come aiuto per allontanare il rischio di diabete di tipo 2.

Certo, camminare a lungo non basta per prevenire la malattia, ma è risaputo che una maggiore attività fisica ostacola per prima cosa l’aumento di peso: un fattore determinante del rischio di diabete.

Beneficio #5: camminare aumenta le difese immunitarie

Quanti rimedi naturali conosci per rafforzare le difese immunitarie?

Ti consigliamo gli integratori alimentari naturali, come il Magnesio Potassio Formula Difesa - studiato dalle Farmacie del Consorzio - a base di Magnesio, Potassio, Zinco, Echinacea, Vitamina C e Acido L Aspartico che è pensato per coadiuvare le normali funzioni del sistema immunitario.

Ma anche...una camminata al giorno di 30 minuti che tra i tanti vantaggi annovera anche quello di aiutare il sistema immunitario nel difendere l’organismo da attacchi esterni.

Beneficio #6: camminare risveglia il metabolismo

Abbiamo parlato di cuore, cancro al seno e sistema immunitario: il metabolismo non manca nella lista dei buoni motivi per concedersi una passeggiata al giorno.

L’esercizio fisico costante è fondamentale per rendere più regolare l’attività della tiroide e del metabolismo perché dà alla sua attività una vera e propria spinta, anche nei periodi in cui per varie ragioni, come lo stress, rallenta o si blocca.

Metabolismo, perdita di peso e problemi di obesità infantile sono collegati: vediamo come.

Beneficio #7: camminare aiuta a perdere peso

E’ risaputo: il vero segreto per perdere peso è il movimento di "breve" durata. Per mantenersi in forma - infatti - e anche per perdere peso sarebbero sufficienti 30 minuti di attività fisica al giorno.

Allenamenti troppo lunghi sono non solo stressanti, ma anche controproducenti: al contrario, svolgere esercizi moderati incoraggia il calo di peso e la costanza nell’allenamento. Esempi per iniziare sono: prediligere le scale al posto dell’ascensore, l'andare a piedi piuttosto che usare la macchina per brevi tratti e fare lunghe passeggiate con il cane.

Beneficio #8: camminare previene l’obesità infantile

I bambini non fanno eccezione. Uno studio condotto su oltre 1200 bambini tra i 10 e i 12 anni ha evidenziato che l’abitudine al movimento aiuta a prevenire l’obesità fin dalla più tenera età. Nello specifico, si è notato che i bambini che hanno per esempio la possibilità di portare a spasso il cane camminano almeno 30 minuti e ne dedicano 140 in più all’attività fisica ogni settimana rispetto agli altri! Camminare è quindi una garanzia per mettere un freno alla vita sedentaria e all’obesità fin dall’infanzia.

Veniamo adesso agli aspetti che non riguardano direttamente la nostra salute fisica, ma piuttosto quella psicofisica e il nostro benessere generale (inteso come qualità della vita).

Beneficio #9: camminare stimola la creatività

Sapevi che camminare nel verde aumenta la nostra capacità creativa del 50%? Questo perché si tratta di un’attività già di per sé benefica per il nostro cervello (al pari dello sfogarsi dallo stress facendo movimento), ma anche inserita nell’ambiente naturale che gioca un ruolo fondamentale nell’influenzare il nostro modo di pensare e comportarci.

Creatività (nel camminare) va di pari passo con produttività.

Beneficio #10: camminare aumenta la produttività

Cammineresti mai mentre lavori?

Un esperimento condotto negli Stati Uniti ha evidenziato che gli impiegati che hanno la possibilità di camminare su un tapis roulant posizionato sotto la scrivania hanno una salute migliore e sono anche più produttivi. Senza tapis roulant a disposizione, è bene approfittare della pausa pranzo per trascorrere almeno 30 minuti all’aria aperta, se possibile passeggiando!


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